SENTIERO Rocela Vacca – Dolina Centopozzi- Rignano Garganico

San Marco in Lamis – Rignano Garganico

Il sentiero Rocela Vacca – Dolina Centopozzi è lungo circa 6.5 km ed è ubicato nei territori dei comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico, e ricade nel Sito di Importanza Comunitaria “Bosco Jancuglia – Monte Castello” oltre che nell’I.B.A “Promontorio del Gargano e Zone umide della Capitanata”.

Il tratto si sviluppa su rilievi collinari e montuosi, con la presenza di fenomeni di carsismo e la prevalenza morfologica di una serie di grandi valli confluenti tra loro.

Nel progetto particolare attenzione è stata data ai “sentieri natura” i quali devono consentire la visita dei diversi habitat, snodandosi attraverso gli ambienti più caratteristici, senza essere dannosi all’habitat o alle comunità vegetali ed animali presenti. Sono stati realizzati interventi per dotare il sentiero di un’adeguata segnaletica, per migliorarne la percorribilità e attenuare i fenomeni erosivi. Il progetto ha previsto anche attrezzature di servizio (passerelle, ponticelli, staccionate, scalette), e segnaletica, che consentono al pubblico di percorrere l’itinerario godendo del suo particolare pregio naturalistico.

Il sentiero è stato inaugurato domenica 26 marzo 2023. Leggi il comunicato stampa:

Inaugurazione del Sentiero – 26/03/2023