Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Gargano Agenzia di Sviluppo è una società consortile a r.l. costituita nel marzo 2017, nella quale è confluita l’esperienza ultradecennale del GAL Gargano s.c.a r.l. fondato nel 2003 e del GAC Lagune del Gargano (Misura 4.1 FEP 2007-2013), con il primo approccio di pianificazione di tipo partecipativo denominato CLLD, arricchita ora dall’importante attività di Agenzia di Sviluppo. Seppure è un nuovo soggetto giuridico, il GAL Gargano opera in continuità dal 2005 ed è stato soggetto attuatore dell’IC Leader+ 2000/2006 e degli Assi III e IV del PSR Puglia 2007/2013.
La costituzione della nuova società permette al GAL di essere più competitivo nell’affrontare le continue sfide del mercato e realizzare la sua mission di promozione e sviluppo territoriale. La società, ha due compiti importanti:
– gestire il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione del PSR, con particolare riferimento alla Misura 19 e quindi all’attuazione di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di tipo Partecipativo ed alla elaborazione ed implementazione del relativo Piano di Azione Locale (PAL).
– gestire come Agenzia di sviluppo tutte quelle attività che possano permettere al territorio e ai suoi attori una crescita in senso globale.
La compagine societaria è composta dai rappresentanti degli interessi socio – economici locali sia pubblici che privati, nei quali, a livello decisionale, né le autorità pubbliche né alcun singolo gruppo di interesse rappresenta più del 49% degli aventi diritti al voto. Tra i soci oltre alle Amministrazioni Comunali di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste, sono presenti organizzazioni professionali e di categoria, Ente Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, associazioni culturali e imprese del mondo agricolo, della pesca e turistiche tra le più rappresentative del territorio.
Il Piano di Azione Locale (P.A.L.) #FacciamoFuturo, approvato con Delibera di Giunta Regionale del 13/09/2017 (BURP n. 210 del 21/09/2019), è il documento nel quale è tracciata la Strategia di Sviluppo Locale dell’area GAL. In esso sono individuati gli obiettivi per lo sviluppo del territorio e gli interventi da attuare a sostegno del sistema socio-economico.
A partire dalla programmazione comunitaria 2014-2020, grazie alla scelta della Regione Puglia di finanziare lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) attraverso la strategia plurifondo, il GAL ha definito una Strategia integrata basata sia sulle opportunità rinvenienti dal Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) sia da quelle del Fondo FEAMP (Fondo Europeo Attività Marittime per la Pesca).
La SSL è il risultato di un lungo processo partecipativo durato oltre 2 anni che ha visto il coinvolgimento attivo e fattivo di centinaia di stakeholder nelle attività di progettazione attraverso, incontri informativi, focus group, sondaggi online ed interviste dirette.
In questa pagina vi offriamo una sintesi del PAL e e la possibilità di scaricare il documento intero in formato PDF: PAL GAL Gargano Agenzia di Sviluppo