Tu sei qui:

Gargano: alla scoperta della Montagna del Sole

L’incanto della roccia che abbraccia il mare

Un territorio dove il verde domina la roccia che porta al mare cristallino. Dalle coste ai sentieri in un cammino affascinante tra i paesaggi più caratteristici di una terra da esplorare. Nel nord della Puglia, per un tuffo nelle bellezze del Promontorio da scoprire passeggiando, facendo trekking, percorrendo la Foresta Umbra a cavallo o in mountain bike. Un Gargano da amare e da vivere in tutte le sue sfaccettature.

Dalla splendida costa con le spiagge di Mattinata, Vieste, Peschici, ai luoghi della fede di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo: ma è muoversi con una mountain bike, seguire percorsi a cavallo o passeggiando a piedi che potrete ammirare la parte interna del Gargano e godere di tutte le bellezze paesaggistiche di cui la Montagna del Sole è ricca.

Ed è lasciando l’automobile a casa o presso la struttura ricettiva dove si è ospitati, che si può scoprire la bellezza straordinaria del Promontorio.

Un percorso da fare passeggiando, o andando a cavallo o in bici, è sicuramente quello del Bosco Quarto, nel territorio di Monte Sant’Angelo, tra la piana di Monte Calvo e Monte Spigno. Si tratta di un’immensa cerreta con una superficie di circa ottomila ettari, caratterizzata da una serie di strade bianche, grazie alle quali è possibile fare lunghe passeggiate godendo dell’ombra e del fresco garantiti dalle fronde dei grandi cerri. Lungo il percorso ci si imbatte in esemplari di cerro e di carpino bianco secolari ed è proprio in queste zone, che è possibile rilassarsi ed ascoltare i versi dell’allocco, del picchio e del tordo. Un’altra avventura tutta da vivere è quella nelle aree carsiche. Infatti il Gargano è un promontorio costituito da rocce calcaree, testimoni di una storia geologica che ai giorni d’oggi ci regala delle manifestazioni carsiche di tutto rilievo, come doline, grotte, ipogei e cutini. È nel territorio di San Nicandro Garganico che si trova una delle doline più grandi d’Europa: la Dolina Pozzatina, larga 400 metri, lunga 600 e profonda 100. Le pareti della dolina sono ricoperte di un bosco davvero importante di lecci e querce. Su una delle pareti si aprono due grotte ed è possibile scendere per una mulattiera molto stretta fino in fondo all’anfiteatro naturale. Uno spettacolo creato interamente dalla forza della natura e degli eventi atmosferici.

Un’area dove poter passeggiare è anche quella del Monte Spigno che, con i suoi poco più di 1000 metri, è la terza cima più alta del Gargano e si trova nel territorio del comune di Monte Sant’Angelo. La parte più alta del monte è interessata da fenomeni carsici superficiali con numerose doline. La ricca flora di questa zona è la caratteristica principale: le faggete, le leccete, le cerrete e le praterie ci fanno compagnia nella gita in mountain bike, in bici o in una bella passeggiata. Durante la visita si potranno ammirare anche le numerose specie di picchi presenti in zona e altri volatili.

Con i suoi 11mila ettari di bosco, la Foresta Umbra costituisce il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Estendendosi a circa 830 metri di altitudine nel cuore del promontorio, la foresta copre tutto il territorio dei comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Vieste e Peschici. Per la fitta presenza di alberi e per la loro particolare altezza, la parte bassa del bosco risulta molto cupa e ombrosa; caratteristica che ne spiega la denominazione. Punto di visita obbligato è il piccolo “laghetto” della Foresta, il Cutino di Umbra, da cui partono i 14 sentieri che si inoltrano nei boschi, realizzati dalla Forestale, tutti percorribili a piedi. Un luogo magico che merita una sosta per godere della bellezza naturalistica del luogo.

I due laghi costieri di Varano e di Lesina si trovano nella zona settentrionale litoranea, bassa e sabbiosa, del Gargano. Il Lago di Varano è il lago più esteso dell’Italia meridionale, famoso per la ricchezza di specie ittiche delle acque. Il lago salato di Lesina dalla forma allungata, è noto soprattutto per la pesca alle anguille, notevole fonte di reddito per il comune. Tra i due laghi spicca Monte d’Elio, sito archeologico, dove sorgeva l’antica città di Devia. Da qui il panorama sui laghi, il mare e le Isole Tremiti è mozzafiato.

Il Gargano è una terra completa, tra mare, boschi, rocce, monti, tutta da esplorare e da scoprire.

[osm_map_v3 map_center=”41.7522,15.7481″ zoom=”10″ width=”100%” height=”450″ post_markers=”all” control=”fullscreen”]