Guide FARNET



L’unità di sostegno FARNET è stata creata dalla Commissione europea per fornire assistenza nell’attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) nel quadro del FEAMP.

Le zone di pesca in tutta l'UE si trovano ad affrontare sfide significative. Il continuo declino del reddito e dell'occupazione nel settore della pesca ha sottolineato la necessità di risposte innovative che siano sia sostenibili che inclusive. Il CLLD è uno strumento che consente alle comunità locali di pesca di affrontare queste sfide proponendo e testando nuove soluzioni. FARNET è lì per aiutare le comunità a realizzarlo.

L’Unità di sostegno FARNET è composto da un team permanente di 10 persone, con sede a Bruxelles, assistito da 18 esperti regionali. Opera in stretta collaborazione con la direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea (DG MARE), le amministrazioni degli Stati membri, le reti nazionali delle zone di pesca, i FLAG e altri soggetti impegnati nell'attuazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo. Essa, inoltre, si adopera per realizzare una rete di apprendimento" che crea collegamenti tra le crescenti conoscenze ed esperienze maturate con lo sviluppo partecipativo nelle zone di pesca di tutta Europa.

Cosa fa FARNET:

  1. Sviluppa conoscenze e capacità negli attori dello sviluppo locale di tipo partecipativo;
  2. Individua e diffonde le risposte di successo alle principali sfide per le zone costiere, per la pesca e l'acquacoltura in Europa;
  3. Garantisce il flusso di informazioni tra le parti interessate coinvolte nello sviluppo locale di tipo partecipativo;
  4. Supporta la cooperazione tra FLAG e con altri partenariati di sviluppo locale in Europa e oltre.

Come opera FARNET:

  1. Fornisce consulenza di esperti e assistenza ai FLAG e alle amministrazioni regionali;
  2. Realizza eventi: seminari transnazionali, conferenze, etc
  3. Redige Pubblicazioni a supporto dei FLAG: FARNET Flash elettronico periodico, una rivista FARNET annuale, guide tematiche e metodologiche e altri rapporti tecnici
  4. Aggiorna il sito Web FARNET e i tutti i canali social

FARNET Support Unit

Rue de la Loi 38 boîte 2

B – 1040 Bruxelles

Tel. +32 2 613 26 50

Email: info@farnet.eu

Sito web: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/cms/farnet2/node_it

FARNET ha, inoltre, redatto una serie di GUIDE per aiutare i FLAG nella elaborazione ed attuazione dei Piani di Azione Costiera e favorire lo sviluppo delle zone di pesca.

Al seguente link è possibile scaricare tutte le guide