Lesina, foto Antonacci Domenico
  • Lesina in cifre

  • Superficie 159 km²
  • Abitanti 6352
  • Densità 39,66 ab./km²
  • CAP 71010

Lesina

Lesina è uno dei comuni lagunari del Gargano.

La storia di Lesina è strettamente legata alla sua posizione geografica, in passato causa di inondazioni e terremoti. La zona su cui sorge, inoltre, è vicina ad un’area di roccia vulcanica che ancora oggi manifesta la sua presenza con le acque calde delle sorgenti di San Nazario/Caldoli.
Conosciuta già nell’epoca romana fu spesso meta di migrazioni grazie alla pescosità del lago, talmente importante che le più importanti abbazie del medioevo avevano diritti di pesca sullo specchio d’acqua.
Fu sede vescovile e città di confine tra le sfere d’influenza bizantina e longobarda; nei secoli ospitò personaggi importanti come Matilde di Canossa al quale viaggio e pernotto è legata una curiosa leggenda.

Senz’altro la caratteristica più importante del centro è la presenza della laguna divisa dal mare da una duna chiamata Bosco Isola. Le acque del lago di Lesina sono molto pescose di anguille, prodotto tipico del periodo natalizio che finisce sulle tavole di molte regioni italiane.
Una parte del lago è riserva naturale dal 1981 per la presenza importante di avifauna tra cui anatre, folaghe, cavalieri d’Italia e numerose specie migratorie.

Sito web: http://www.comunelesina.it/Lesina/index.php

Fonti:
Paginedipoggio.com
Comunelesina.it
Alexina, poesia e fotografia AA.VV. Ella Clafiria Grimaldi
G. Piemontese – Segni lapicidi nell’Abbazia di Càlena (Peschici – Fg)
https://it.wikipedia.org/wiki/Lesina_(Italia)

Punti d'Interesse

Foto Antonacci DS

Torre Fortore

La costruzione di questa torre fu iniziata in seguito ad una concessione del 1485 con la quale re Ferdinando d’Aragona conferiva a Riccardo d’Orefice facoltà di costruire una torre a…

Foto Antonacci DS

Isolotto di San Clemente

La piccola isola di San Clemente, situata a poche centinaia di metri dalla costa del Lago di Lesina, ospitava originariamente una piccola Chiesa dedicata al Santo Martire Clemente, che venne…

Foto Antonacci DS

Lago di Lesina

Lungo circa 22 km e largo mediamente 2,4 km, è il nono lago italiano e il secondo dell'Italia meridionale. Le sue acque sono salmastre e comunica con il mare Adriatico…

Itinerari

Aziende