SENTIERO IL VERDE CIRCOLARE LUNGO I SENTIERI D’ACQUA E I GIARDINI DI AGRUMI

SENTIERO IL VERDE CIRCOLARE LUNGO I SENTIERI D’ACQUA E I GIARDINI DI AGRUMI

"Il verde circolare lungo i sentieri d'acqua e i giardini di agrumi" è il progetto di recupero e manutenzione sentieristica che attraversa il territorio di Ischitella e Rodi Garganico.

I sentieri sono stati scelti in modo da riqualificare dei percorsi esistenti che hanno dato origine a 9 itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà e che sommati tra loro, creano un percorso di circa 40 km. I tracciati coincidono in parte con piste forestali, in parte con sentieri ed in parte con viabilità esistenti, e ricoprono un'importanza notevole sia da un punto di vista ambientale e naturalistico che da un punto di vista storico-culturale rappresentando così un richiamo per gli escursionisti appassionati di trekking e mountain bike.  

I tratti riqualificati, sono collegati anche con itinerari già sistemati in passato, moltiplicando le opzioni che gli amanti della mobilità lenta possono percorrere.

Questo progetto unisce le varietà del territorio rappresentante dalle sorgenti di Ischitella, dalla necropoli di Monte Civita, dalle chiese storiche come quella di San Pietro in Cuppis, dal fosso dei mulini, dal torrente Romondato, dal lago di Varano, dal mare e dagli agrumeti di Rodi Garganico.

Il sentiero, oggi dotato di nuova cartellonistica, vede anche la presenza di capanni da birdwatching.